Oggi termina il progetto educativo di G. all'interno della struttura semi residenziale Anthea. Dal suo ingresso in data 06/04/2021 G. ha fatto un progresso molto importante ed ora è pronta ad affrontare la vita più forte che mai.
G. ha voluto leggere un messaggio a tutti i residenti della comunità che lo condividiamo con tutti voi:
Io non so come iniziare la lettera perché dopotutto a iniziarle non sono mai in grado.
ci sono così tante cose da dire che non saprei neanche da dove cominciare, sono entrata qua 3 anni fa e sono cambiate un bel po di cose tra cui voi e io.
Sapete, quando una persona raggiunge il suo traguardo è felice e da quel traguardo ne deriva un altro e sempre così, ma ogni traguardo ha una strada diversa e anche il mio traguardo ora chiede che io abbia un cammino diverso.
Siete fantastici tutti e ormai queste quattro mura è come se fossero casa e anche ogni uno di voi, mi avete riempito il cuore e posso dirvelo perché non ha senso nasconderlo, siete e sarete sempre come una seconda famiglia per me perché con voi ho condiviso di tutto e ne abbiamo passate di tutte, ogni cosa che abbiamo fatto l’abbiamo fatto insieme.
Non si può stare per sempre in un posto anche se quel posto ti ha fatto del bene, bisogna andare avanti per quanto male faccia è la vita, scrivere mi aiuta ad esprimermi ma non perché non riesco a dirvi le cose ma perché scrivendo riesco a tirar fuori anche ciò che non avrei mai pensato.
Non è facile per me, stare qua a pensare cosa scrivere perché neanche a scrivere riesco, ho solo le lacrime agli occhi che più andando avanti più scenderanno.
Quando sono entrata neanche avrei pensato a questo giorno, mi sarei aspettata un’esperienza negativa ma è stata positiva è lo sarà sempre, ci sono state persone con cui ho legato subito e persone che c’è ne è voluto di tempo ma ognuno riesce a fare ciò che può e io l’ho fatto, ma anche voi, mi sono sentita a casa, presa cura, in famiglia, una famiglia che mai avrei pensato si potesse creare, ho passato la maggior parte o anche tutte le mie giornate in questo spazio, uno spazio che ha di ricordi e i ricordi non restano solo nella mente ma nel cuor, è facile che io ci tenga a qualcuno ma come tengo a voi non saprei neanche spiegarlo, la felicità di quando i bambini mi abbracciano e la felicità di entrare qua dentro sapendo che per quanto la mia giornata abbia fatto schifo qua sento che c’è qualcuno che può migliorarla e non parlo solo di una persona in particolare ma di tutti voi.
La mia testa in questo momento sta ripensando ai vecchi momenti passati insieme: le gite, il mare, la piscina, i compleanni, Gardaland, le risate fatte a tavola, i pianti, i litigi
ci sono tante cose e ripensandoci sorrido, sorrido perché mi ricordo come fosse ieri.
lasciando questo posto lascio un pezzo di cuore, perché qua dentro sono cresciuta e rimarrà sempre con me, sapete uscire da qua è una vittoria tanto grande per me e spero che un giorno pure voi possiate provarla questa sensazione perché è davvero bella.
non vi dico addio perché non è un addio, ci rivedremo ma vi saluto e spero che possiate trovare la serenità un giorno tutto voi, sono e sarò sempre orgogliosa di voi.
con affetto
G.
G. ti auguriamo tutto il bene e un buon proseguimento. La famiglia Anthea sarà sempre qui per te. Grazie di tutto e di cuore
Comments