Iniziato il laboratorio di Arteterapia nella Comunità diurna "Anthea". La proposta è rivolta a preadolescenti e adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Gli incontri saranno condotti dalla Dott.essa Jacopetti Barbara illustratrice e arte terapeuta.
L'arteterapia favorisce l'espressione degli stati d'animo e delle emozioni vissute attraverso l'uso di tecniche e strumenti specifici, aiuta a mettersi nella condizione di utilizzate le fantasie e i sogni per orientare la propria vita in un'ottica creativa.
Lo scopo dell'arteterapia è di facilitare l'azione del processo creativo. Le tecniche espressive applicate in laboratori rivolti all'adolescenza, stimolano e facilitano l'autoespressione, la crescita personale e il cambiamento.
Attraverso l'uso dell'arte, ma senza che siano richieste specifiche competenze per la partecipazione all'attività, il ragazzo trova un luogo e uno spazio per trasformare e mettere in evidenza tutto quello che non riesce a dire con le semplici parole.
Attraverso l'assunzione di diverse identità e la fiducia nelle proprie potenzialità artistiche, i ragazzi avranno la possibilità di estrinsecare il loro mondo interno, intimo e personale. Prendere coscienza del proprio corpo nello spazio, promuovendo una nuova consapevolezza delle ulteriori possibilità espressive e comunicative del corpo e di una percezione armonica di sè.
Il laboratorio di Arte Terapia diventa così uno spazio di riflessione per l'adolescente che, incontro dopo incontro, diventa consapevole delle proprie difficoltà, ma altresì anche delle proprie risorse, così da raggiungere e provare ad attualizzare la propria vita in un'ottica creativa. Altresì, rappresenta uno spazio per il fare per la promozione delle potenzialità creative, di immagini, pensieri che altrimenti rimarrebbero nascosti, bloccati, accantonati.
Comments