top of page

Chi Siamo

L’Associazione Aniel viene costituita nel gennaio 2016 da un gruppo di 3 soci che a vario titolo, hanno condiviso le riflessioni e le esperienze vissute in campo sociale al fine di offrire nuove risposte ai bisogni di minori e delle loro rispettive famiglie. La diversità di competenze, formazioni e storie professionali dei fondatori ha costituito fin dall’inizio una preziosa risorsa in termini di consapevolezza, solidità e concretezza progettuale. Nella consapevolezza di non poter/dover sostituire la famiglia, la mission della Comunità delinea le finalità e lo scopo dell’intervento educativo stesso, ovvero offrire al minore un ambiente protetto il più possibile aderente ad un modello relazionale e familiare funzionale, in grado di rispondere ai bisogni di preadolescenti e adolescenti per i quali si è reso necessario l’allontanamento dalla famiglia di origine. In attinenza alla normativa nazionale e regionale, la Comunità educativa Aniel e la comunità diurna Anthea si presentano come una risorsa del/nel territorio, capace di progettarsi sui bisogni dei minori e contemporaneamente promuovere forme di integrazione con i vari attori della la rete sociale. In tal senso, la Comunità Aniel si configura come contesto di riferimento stabile e sicuro per ogni minore ospite: una struttura di passaggio da situazioni di vita inadeguate al ritorno nella propria famiglia, o all’inserimento in un’idonea famiglia affidataria (quando non sia possibile a breve termine il rientro nel proprio nucleo d’origine).
La Comunità rappresenta una tappa provvisoria, temporanea, finalizzata a soddisfare adeguatamente il minore rispetto ai suoi bisogni di identificazione, di costruzione dell’individualità, di relazione, di appartenenza, di autonomia, di riservatezza. La comunità diurna Anthea si presenta come una struttura semi-residenziale a carattere comunitario che accoglie minori per i quali si individui l'opportunutà di un intervento educativo specifico e mirato. L’Associazione Aniel dispone di un'organizzazione flessibile in grado di rispondere ai 
servizi richiesti ed alle esigenze diversificate delle persone, attraverso un modello di gestione sempre teso al miglioramento, monitorato costantemente. La migliore risposta ai bisogni delle persone-ospiti dei servizi gestiti dall’Associazione è perseguita attraverso la formazione e l'aggiornamento continuo di tutte le figure professionali, l'accurato controllo di gestione di ogni singola commessa, il controllo della qualità dei servizi prestati, l'accurata ricerca e selezione del personale sul territorio di riferimento e i consolidati rapporti di consulenza specializzata con professionisti esperti e studi esterni.  Nella comunità educativa Aniel e nella comunità diurna Anthea l’Associazione realizza un progetto educativo di comunità che ha le proprie basi in valori condivisi che caratterizzano il nostro operare:
- La Persona sempre al centro: La persona e la sua inviolabile dignità sono al centro di tutte le nostre azioni e dei nostri servizi personalizzati e a misura d'uomo, per rispondere sino in fondo ai bisogni degli utenti.
- Impegno e responsabilità: Il nostro impegno è di operare con senso di responsabilità e affidabilità nel lavoro quotidiano con fiducia nel lavoro di equipe, nel rispetto dei diversi ambiti di responsabilità.
- Integrità e correttezza: Nel nostro lavoro siamo guidati dai principi di integrità, trasparenza e rispetto delle regole e ci preoccupiamo che diritti e tutele di tutti siano garantiti.
È in questo contesto valoriale che è nata la comunità educativa per minori, nella quale rispondiamo ai bisogni di preadolescenti ed adolescenti che necessitano di superare situazioni di disagio/disturbo sociale e psicologico attraverso l’impiego nella relazione di
efficaci strumenti professionali. La Comunità può accogliere fino ad un massimo di 8 adolescenti tra i 6 ed i 18 anni, di entrambi i sessi.

La Squadra dell'associazione Aniel

Comunità Residenziale Aniel

Comunità Diurna Anthea

bottom of page